RIDE YOUR LIFE!

RIDE YOUR LIFE – GHANA 2023

Negli ultimi due anni siamo riusciti a far arrivare oltre 580 protesi usate in vari centri riabilitativi africani e per far conoscere al mondo il nostro impegno verso i temi della sostenibilità e dell’emancipazione delle persone con disabilità, vi presentiamo il grande progetto istituzionale di quest’anno: “RIDE YOUR LIFE – GHANA 2023”!

Si tratta di un viaggio solidale IN MOTO in cui raggiungeremo l’Orthopedic Training Center nei pressi di Accra in Ghana, dove incontreremo le persone che sono tornate a camminare grazie alle nostre iniziative di raccolta e riuso. Durante il progetto realizzeremo un FILM-DOCUMENTARIO di viaggio in cui condivideremo la nostra storia e la testimonianza di come sia cambiata la vita delle persone che hanno ricevuto una protesi.

Avventura, riscatto personale e sensibilizzazione verso il riuso sono le parole chiave di questa iniziativa!

PERCHE’ LO FACCIAMO

Il nostro impegno nasce dalla consapevolezza che un amputato può vivere una vita normale solo con un arto artificiale (in particolare per gli arti inferiori). Luca in prima persona ha vissuto del tempo nell’attesa del primo dispositivo e la sua mobilità era estremamente ridotta. Da quando il SSN gli ha fornito una protesi di gamba sinistra ha potuto rialzarsi e riprendere in mano la sua vita.

L’OMS stima che, oggi, solo 1 persona bisognosa su 10 abbia accesso ad ausili, comprese protesi e ortesi.

In Italia il riuso e il riadattamento non sono previsti dalle istituzioni perché le protesi sono considerate dispositivi medicali su misura e quindi “rifiuti” quando non vengono più utilizzati.

In realtà a parte l’invaso – che va rifatto prendendo un nuovo calco sul moncone della persona – il resto dei componenti è interamente riutilizzabile: mani, piedi, braccia, steli, pulsanti, agganci in titanio ecc.

Queste parti meccaniche sono molto resistenti oltre che costose e, vista la grandissima necessità di questi dispositivi nei paesi meno sviluppati, abbiamo ritenuto doveroso prendere a cuore la causa.

La disabilità fisica di una persona amputata è ampiamente
compensabile con l’ausilio di una protesi che permette di
tornare a vivere una vita appagante e produttiva.

Il Docu-film avrà lo scopo di sensibilizzare il mondo
sul trascurato tema del recupero e riuso di protesi usate, oltre che
di promuovere il reinserimento sociale di chi vive un’amputazione.

DETTAGLI DI VIAGGIO

Il progetto durerà un mese e mezzo / due mesi. Partiremo in moto da VERONA ad inizio NOVEMBRE 2023 e prenderemo il traghetto per TANGERI con l’obiettivo di per raggiungere l’Orthopedic Training Center vicino ad Accra in Ghana, passando anche per il Centro Riabilitativo di Banjul in Gambia.

Le frontiere che attraverseremo sono 7:

Marocco

Mauritania

Senegal

Gambia

Guinea

Costa D’Avorio

Ghana

Noi viaggeremo in moto, la nostra CRF 1000L AFRICA TWIN, mentre il regista e video-maker che abbiamo ingaggiato per le riprese, Giovanni Montagnana, ci seguirà a bordo di un mezzo di supporto 4×4 corredato di driver alla guida.

Alla fine del viaggio, un’aggiunta al nostro progetto sarà la possibilità di donare l’auto che utilizzeremo come mezzo di supporto all’ Orthopedic Training Center in Ghana.
Questo permetterebbe di soddisfare i bisogni del centro nella quotidianità, soprattutto considerando il loro impegno nel formare personale abile al riadattamento delle protesi di arti usate.

Un volta rispedita la moto (probabilmente da Dakar, in Senegal) potremo rientrare in Italia in aereo.

DISTRIBUZIONE

Una volta realizzato, il Docu-film sarà iscritto a numerosi Film Festival Nazionali e Internazionali (per questo sarà sicuramente sottotitolato in inglese e doppiato almeno nelle interviste).

Per aumentarne al massimo la diffusione, proporremo il Docu-film a varie piattaforme streaming, inoltre valuteremo la proiezione presso cinema sul territorio e la produzione di DVD.

UNA PROTESI DI ARTO CAMBIA LA VITA DI CHI VIVE UN’AMPUTAZIONE
E IL NOSTRO DOCU-FILM NE SARA’ LA TESTIMONIANZA.

NOI NON VEDIAMO L’ORA DI PARTIRE!

SEGUITECI IN QUESTA AVVENTURA TRAMITE I NOSTRI CANALI SOCIAL…
INSIEME, PER UN MONDO MIGLIORE VERSO CHI VIVE QUESTA DISABILITA’.


MAIN SPONSOR “Ride your Life – Ghana 2023” :

This Campaign has ended. No more pledges can be made.

Select donation amount